pollo vegan tofu nuggets
Secondi Tofu

“Pollo Vegan” Tofu nuggets con maionese vegan fatta in casa

Pollo vegano? Ovviamente non si tratta di pollo. Stiamo parlando di tofu, impanato con una croccante e saporita panatura a base di cornflakes!

Per questo ricetta è necessario un tofu molto solido ( non vanno bene quelli morbidi che vengono chiamati silken tofu), in modo che non necessiti di essere pressato per eliminare l’acqua. In questo modo si può spezzare con le mani in pezzettoni che ricordano la forma dei classici “nuggets”.

Potete aromatizzare la pastella con ciò che preferite, io ho messo solo paprika e origano e sono già buonissimi, se preferite potete aggiungere anche aglio e cipolla in polvere, in base ai vostri gusti.

In questo caso sono stati fritti in olio di oliva, ma è possibile anche cuocerli in forno a 180° per 15 minuti, per un risultato più leggero.

Li ho accompagnati con una buonissima maionese vegan fatta in casa, a cui se volete potete mischiare qualche cucchiaio di ketchup.

Difficoltà: facile

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 10 minuti

Ingredienti (per 4 – 6 persone)

300 gr tofu

100 gr farina 0 o integrale

olio per friggere

Per l’impanatura

100 gr fiocchi di mais

4 cucchiai di farina

2 cucchiai di origano secco

2 cucchiaini di paprika forte

1/2 cucchiaino di aglio in polvere (facoltativo)

1/2 cucchiaino di cipolla in polvere (facoltativo)

sale e pepe

Per la pastella

1/2 tazza di latte di soia non zuccherato

1/2 cucchiaio di aceto di mele

Per servire

Maionese vegan fatta in casa

Ketchup (facoltativo)

Preparazione

Mettete i fiocchi di mais (cornflakes) in una busta trasparente o in un telo da cucina pulito e tritateli grossolanamente con il matterello fino ad ottenere un mix senza pezzi grossi.

In una ciotola versate i cornflakes tritati e aggiungete 4 cucchiai di farina, la paprika, l’origano secco e se lo desiderato aglio e cipolla in polvere. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, mescolate bene con un cucchiaio e mettete da parte.

In un’altra ciotola preparate la pastella. Mescolate il latte di soia con l’aceto di mele. Lasciate riposare per qualche minuto, in modo che il latte reagendo con l’aceto cagli e si addensi.

Infine preparate il tofu. Pressate i panetti se necessario per far uscire l’acqua ( non ce ne dovrebbe essere bisogno se il tofu è abbastanza solido).

Quindi spezzate il tofu con le mani per ottenere dei pezzettoni abbastanza grossi.

Aggiungere ai pezzi di tofu sale e pepe, poi passare ogni pezzo di tofu prima nella semplice farina, poi nella pastella e infine nell’impanatura di fiocchi di mais.

In una padella scaldare l’olio per friggere, immergere i pezzi di tofu e friggere per circa 2 minuti da ogni lato, finché i nuggets di tofu non sono marroncini e croccanti.

Servite con la salsa che più vi piace, ad esempio con mayo fatta in casa (qui la ricetta) e ketchup.

pollo vegan tofu nuggets

Rispondi