Maionese vegan fatta in casa
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Maionese Vegan fatta in casa

Questa maionese vegan è molto semplice, fatta con soli 4 ingredienti e in 2 minuti! E’ buonissima e non fa assolutamente rimpiangere la maionese tradizionale. Inoltre è molto più sana, in quanto priva di colesterolo.

Per realizzare la maionese vegan servirà un frullatore, l’ideale sarebbe un frullatore ad immersione, ma va bene anche quello normale.

Il latte di soia è la scelta migliore per la maionese vegana perchè funge da emulsionante

Puoi usare qualsiasi tipo di olio come oliva, girasole, arachidi, mais. L’olio d’oliva ovviamente ha un sapore più forte, quindi ideale sarebbe un olio di semi. Non usare l’olio di cocco perché si solidificherà in frigorifero.

La curcuma serve semplicemente per dare un bel colore giallo alla maionese, ma non influenza il sapore, quindi decidi in base al tuo gusto e alle tue esigenze.

La maionese vegan si conserve in frigo per 4-7 giorni.

Difficoltà: facile

Preparazione: 5 minuti

Ingredienti

250 ml di olio di semi

125 ml latte di soia non zuccherato

2 cucchiaini di aceto di mele

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di curcuma (facoltativo)

Preparazione

Se avete il frullatore a immersione, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e frullate dal basso verso l’alto alla massima velocità. In pochi secondi (dipende comunque dalla potenza del frullatore) la maionese si addensa. Non impazzisce come la maionese tradizionale, quindi è molto più semplice!

Se invece usate un frullatore normale, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore eccetto l’olio e frullate per circa 5 secondi. Poi aggiungete l’olio gradualmente e a una velocità più bassa finché la maionese non si addensa. Poi date un’ultima frullata alla massima velocità e la maionese vegan è pronta.

Traferite la maionese in una ciotola. Potete farla raffreddare un pò in frigo prima di servire.

Consiglio

Per una maionese più saporita potete aggiungere 1/2 cucchiaino di senape.

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